giordana.risi@imagement.it

BLOG

Come usare il colore a nostro vantaggio

A volte ci viene chiesto: “Qual è il tuo colore preferito?”. Da bambini è un modo per conoscersi e condividere la visione del mondo: se anche a te piace l’azzurro, potremmo diventare amici. Da adulti il significato che possiamo dare a questa informazione può essere molto più esteso. Essere capaci di utilizzare i colori significa

Leggi Tutto »

Definire un Impression Management efficace e autentico: l' aspetto visivo

Lo scopo di comprendere le dinamiche esistenti alla base dell’impressione che suscitiamo negli altri è di fare scelte che ci consentano di ottenere il massimo beneficio. Simili e appartenenti al concetto di Personal Branding, le strategie di Impression Management si riferiscono al processo mediante il quale gli individui cercano di controllare le impressioni che creano

Leggi Tutto »
L’abbigliamento come tattica del processo di persuasione

L’abbigliamento come tattica del processo di persuasione

Nel mio articolo per il Magazine di Comunicazione Strategica descrivo l’effetto psicologico dell’abbigliamento utilizzato in modo strategico. “La comunicazione strategica persegue la valorizzazione delle parti coinvolte tenendo conto dell’influenza data dall’ambiente di riferimento. Una caratteristica propria della comunicazione strategica, che la rende particolarmente efficace, consiste nel fatto che il messaggio viene percepito anche dal punto

Leggi Tutto »

Comunicare efficacemente via video: il linguaggio del corpo

Il linguaggio del corpo (LDC) fa parte della comunicazione non verbale, o visiva, ed è costituito dallo sguardo, dalle espressioni del viso, dal movimento di mani, braccia e gambe e dalle posture. Quando questi elementi sono congruenti tra loro, la comunicazione diventa efficace, coinvolgente e la comprensione del messaggio da parte dell’interlocutore diventa facile. Se

Leggi Tutto »

Comunicare efficacemente via video: come creare attenzione

Si dice che le persone spesso dimenticano cosa abbiamo detto, ma ricordano come le abbiamo fatte sentire. Sarebbe bello che ricordassero entrambe le cose. L’interazione via video è impostata per questo scopo. Il coinvolgimento e il benessere dei partecipanti derivano da un’utilità oggettiva condivisa, data dall’immediatezza e dalla chiarezza delle informazioni visive e auditive scambiate,

Leggi Tutto »

Comunicare efficacemente via video: i colori da indossare

Nella comunicazione a distanza, rispetto all’interazione dal vivo, lo scambio di informazioni è più veloce; è meno veloce invece il processo che permette di raggiungere il livello di fiducia che si ottiene agevolmente di persona.Nel caso della comunicazione via video, l’impatto visivo è l’elemento predominante per fornire informazioni dal punto di vista dell’efficienza della comunicazione,

Leggi Tutto »

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online. Accettando l'accettazione dei cookie in conformità con la nostra politica sui cookie.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.


Utilizzato per il corretto funzionamento del sito web.
Scadenza predefinita: Fine sessione
  • BNES_PHPSESSID
  • BNI_LBpersistence
  • PHPSESSID

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi