giordana.risi@imagement.it

Corporate Dress Code

RAFFORZA L’IMMAGINE DELLA TUA AZIENDA

Quando entriamo in una banca, in un negozio o in un ufficio, abbiamo sempre un’idea di come dovrebbe presentarsi la persona che ci accoglierà. L’impressione che subiamo è determinata a prima vista dall’abbigliamento e dalla cura dei dettagli personali. Avete fatto caso a questo?

Se la persona è “come la avevamo immaginata” ci sentiamo a nostro agio perché convinti della sua professionalità.

Il Dress Code è un insieme di regole, che riguardano l’abbigliamento, per rendere riconoscibile il ruolo di una persona attraverso caratteristiche predefinite dalle aspettative sociali. Può realizzarsi attraverso un insieme di requisiti da mantenere nell’abbigliamento da portare in ufficio, oppure sotto forma di una vera e propria divisa, senza quindi discrezione nella scelta dei dettagli.

Ogni settore operativo (il bancario e il legale sono i settori caratterizzati da un Dress Code più rigido), tipologia di azienda, livello professionale e competenze personali richiedono uno specifico modo di vestire.

I benefici, che derivano dall’adozione di un Dress Code, hanno un impatto significativo descrivibile a livello sia individuale che globale per l’azienda che lo pone in essere:

– E’ stato provato che la singola persona dimostra, attraverso l’abbigliamento, la propria attitudine verso il ruolo professionale: l’abbigliamento riflette l’atteggiamento che una persona ha verso sé stessa e nei confronti delle attività in cui è coinvolta (Hillestad, 1974). Questo incide sulla professionalità e serietà percepita dal pubblico relativamente al singolo individuo.

– Da un punto di vista aziendale, la gestione dell’immagine visiva del team produce benefici rendendo percepibili dal pubblico elementi che inducono fiducia e credibilità, portando di conseguenza a un miglioramento dei risultati economici. Lo stile di abbigliamento ha dimostrato di fornire informazioni cruciali nella formazione delle impressioni e, di conseguenza, l’abbigliamento è uno strumento di notevole impatto per indurre all’acquisto di prodotti o servizi. Ad esempio, è stato dimostrato che quando una persona è vestita in modo adeguato per un compito rappresentato in una pubblicità, viene percepita come più credibile dai partecipanti dell’esperimento, che hanno quindi maggiori probabilità di acquistare i suoi prodotti o servizi (O’Neal e Lapitsky, 1991).

Adottare una politica di Corporate Dress Code offre il vantaggio che il team aziendale, a qualsiasi livello organizzativo, rafforza la comunicazione aziendale verso l’esterno attraverso elementi riconoscibili per il pubblico e creando dunque un’immagine di professionalità e affidabilità.

A completamento del servizio verrà fornito al gruppo un “MANUALE DI DRESS CODE” customizzato contenente gli standard scritti relativi a presenza professionale e grooming personale

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online. Accettando l'accettazione dei cookie in conformità con la nostra politica sui cookie.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.


Utilizzato per il corretto funzionamento del sito web.
Scadenza predefinita: Fine sessione
  • BNES_PHPSESSID
  • BNI_LBpersistence
  • PHPSESSID

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi