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Le aziende sono fatte di persone, che desiderano essere valorizzate.

Quale esperienza desideri offrire al tuo team?

Cosa includere nel piano

Investire nelle persone, che rappresentano l’asset principale della tua organizzazione, porta a rafforzare il marchio aziendale e a comunicare in modo chiaro i valori propri della tua azienda.

Ogni programma è strutturato in modo da fornire competenze che vengano realmente comprese e utilizzate, e ha l’obiettivo di far acquisire consapevolezza e sicurezza in sé per la persona durante il percorso di crescita professionale offerto. Viene utilizzata la sinergia del gruppo al fine di creare uniformità nel messaggio aziendale, in modo da aumentare la percezione di professionalità da parte del pubblico e favorire la creazione di fiducia.

I corsi sono strutturati secondo diverse modalità (seminari, workshop e laboratori), e hanno l’obiettivo di coinvolgere i partecipanti attraverso esercitazioni di diverso tipo e intensità, indispensabili per acquisire le competenze richieste. I corsi sono proposti in italiano e in inglese.

Tutti i programmi aziendali sono definiti con l’azienda, in base agli obiettivi di questa per lo sviluppo personale e professionale delle persone.

Chiedetemi informazioni e una valutazione gratuita per il vostro programma ideale.

La riservatezza del cliente è garantita.

Formazione individuale

Programma rivolto a uno fino a tre individui contemporaneamente, di livello executive con esperienza o con acquisizione recente del ruolo. Le persone faranno proprie le soft skills indispensabili per:

  • Mettere in pratica una strategia di immagine pubblica coerente, di persona e online, congruente e consistente per la persona e per le funzioni aziendali da svolgere, con attenzione alla reputazione personale e aziendale.
  • Gestire le relazioni interpersonali all’interno dell’azienda con le Soft skills richieste dal periodo in cui ci troviamo e dai conseguenti cambiamenti in azienda in un’ottica di benessere condiviso.
  • Gestire le relazioni interpersonali nelle situazioni sociali (meeting, networking, pranzi business, eventi pubblici) con una presenza impeccabile e con attenzione per gli altri.
  • Comunicare da leader e agire in modo coerente, sviluppando le qualità personali richieste da questa posizione.

Programma personalizzato per livelli manageriali, front-office e back-office.

Seminari

Per team di vendita e gruppi omogenei in base alla funzione, per acquisire le skills necessarie per gestire la comunicazione in ogni sua forma, data da aspetto, parole utilizzate e comportamento, per ogni livello di professionalità, responsabilità in azienda e obiettivo (vendita, relazioni con clienti e stakeholders). Questo programma è finalizzato a:

  • Trasmettere al pubblico i valori propri del vostro Brand, sia online che di persona, per aumentare la credibilità professionale e far prendere consapevolezza delle azioni che costruiscono la fiducia.
  • Gestire la comunicazione sia con il pubblico esterno che all’interno dell’azienda con attenzione e consapevolezza.
  • Valorizzare la persone coinvolte nel programma, che acquisiscono maggiore sicurezza, consapevolezza del proprio ruolo e autostima, per rappresentare al meglio l’azienda.
  • Aumentare la collaborazione, la produttività aziendale e implementare un sistema per la comunicazione tra i componenti del gruppo.

Ogni mezzo di comunicazione possiede delle regole e conoscerle dimostra di essere persone attente e informate, con un grande beneficio per l’immagine aziendale. La comunicazione viene impostata in base al livello di formalità tra il soggetto mittente e il destinatario, sia dal punto di vista personale che da quello aziendale. Il seminario consente di acquisire competenze relative a:

  • Gli strumenti per la comunicazione come e-mail, lettere business, gestione delle telefonate, messaggistica e scambi verbali di persona.
  • Stesura di ogni tipo di documento aziendale, come proposte commerciali, RFP, report, agende, executive summary, casi aziendali, ecc.
  • Creazione e impostazione del materiale necessario per le presentazioni, come stesura dell’outline, tecniche di ricerca del materiale, utilizzo di slide, flipcharts, whiteboard, ecc.
  • Competenze di scrittura: spelling, grammatica, costruzione di frasi e paragrafi, revisione, editing e peer review. Gestione del livello di formalità verbale (Gunning Fog Index).

L’abbigliamento professionale è uno dei modi per mostrare consistenza nelle relazioni professionali e per comunicare l’identità come membro di una comunità professionale. Il programma viene definito in base agli obiettivi specifici di ogni azienda, in base al settore di appartenenza, ai valori aziendali e al livello di formalità aziendale. Il potere del linguaggio visivo dato dall’implementazione di un Dress code aziendale consente di:

  • Aumentare per il pubblico la riconoscibilità del Brand, rafforzarne l’identità, e comunicare i valori dell’azienda, migliorando l’immagine aziendale.
  • Rafforzare e velocizzare la percezione di professionalità da parte del pubblico.
  • Aumentare il benessere e la produttività delle persone, grazie a una attitudine che migliora le performance, data anche da una personalizzazione del codice di abbigliamento.
  • Eliminare le situazioni di forte disallineamento che causano distrazione per le persone o derisione (accade!) di alcuni individui (problemi di igiene personale, misunderstanding legati all’abbigliamento femminile, ecc) con il beneficio dell’aumento della concentrazione sul lavoro.

Il programma, rivolto al pubblico femminile con ruoli di responsabilità in azienda e caratterizzato da visibilità esterna, ha l’obiettivo di creare un’immagine (data da aspetto, comunicazione e comportamento) di potere, poiché credibile, congruente e consistente per la persona e per il suo ruolo. Il seminario ha l’obiettivo di far acquisire le competenze per:

  • Vestire con professionalità, per rappresentare la società per la quale si lavora, valorizzare il proprio ruolo e la propria persona.
  • Acquisire la consapevolezza per posizionarsi positivamente nei confronti del pubblico utilizzando le qualità personali e le competenze professionali in modo strategico, di persona e online.
  • Comprendere il ruolo di leader e gli elementi alla base dell’immagine femminile che rappresentano una opportunità per essere percepiti come tali. L’attenzione viene posta sull’aspetto cognitivo, emotivo e comportamentale.
  • Comunicare da leader e agire in modo coerente, sviluppando le qualità personali richieste da questa posizione e indirizzando l’attenzione verso ogni individuo appartenente alla squadra.

Workshop

Il workshop rappresenta un percorso per diventare leader di sé stessi, requisito indispensabile per poterlo essere poi per gli altri. Si lavora per:

  • Acquisire presenza attraverso la consapevolezza dello stile comunicativo personale e delle caratteristiche che rendono credibile una persona.
  • Creare consistenza e congruenza nella comunicazione personale.
  • Prendere consapevolezza attraverso esercitazioni sui punti di attenzione che consentono di comprendere il concetto di Leadership e farlo proprio.
  • Scoprire cosa accade nel mondo e quali sono le più recenti scoperte della scienza su questo argomento e scoprire qualcosa di nuovo su se stessi, per poterlo mettere in pratica a vantaggio e beneficio proprio e degli altri.

Parlare a un pubblico in modo chiaro, efficace e coinvolgente crea interesse. Alle caratteristiche della presentazione stessa è importante aggiungere l’energia personale, il controllo del proprio stato emotivo e la consapevolezza di come il gruppo sta reagendo. Questo insieme di elementi crea un’interazione di qualità. Questo workshop ha l’obiettivo di:

  • Far acquisire consapevolezza della comunicazione da porre in essere, in modo da gestire ogni suo aspetto prima, durante e dopo.
  • Fare propri i segreti dei grandi comunicatori.
  • Migliorare il modo di comunicare attraverso esercizi individuali e role play, per imparare divertendosi e comprendere come rapportarsi con gli altri.
  • Gestire lo stato emotivo per ottenere benessere attraverso le tecniche più efficaci e veloci, prendendo sicurezza e scegliendo come vivere l’esperienza del parlare a un pubblico.

Il corretto modo di comportarsi rappresenta uno strumento indispensabile per ottenere il meglio da noi e dagli altri nell’ambiente di lavoro e per permetterci di creare fiducia nei nostri confronti nel lungo periodo. Sapere sempre come comportarsi consentirà di:

  • Essere a proprio agio ogni situazione sia di interazione tra singoli che di gruppo, nei meeting e negli eventi aziendali.
  • Stabilire relazioni basate su rispetto e correttezza prendendo consapevolezza dei valori personali.
  • Mettere in pratica strategie di comunicazione per trasmettere ogni concetto in modo positivo o neutrale per l’interlocutore e utilizzare le competenze relazionali in modo produttivo.
  • Neutralizzare i comportamenti negativi degli altri, diminuire lo stress, essere a proprio agio e rimanere presenti, gentili e assertivi in ogni situazione.

Laboratori

Una formula leggera per mettersi in gioco, da organizzare in casa, nel club o nell’associazione preferiti, per un’esperienza di condivisione e collaborazione in un clima rilassante e non competitivo. Sono previsti diversi esercizi per il coinvolgimento, come role playing e brainstorming, per far sentire a proprio agio anche i più timidi e simulare qualsiasi situazione con serenità e divertimento. Un’esperienza perfetta da condividere con amici o colleghi scelti per prendere consapevolezza in un ambiente discreto.

L’obiettivo del Laboratorio viene definito in base alle esigenze.

Chiedimi informazioni, sarò felice di definire con te e per te il programma ideale per la tua azienda.