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I BENEFICI DEL DRESS CODE PER L’IMMAGINE AZIENDALE

I benefici derivanti dall’implementazione di un Dress Code si manifestano attraverso:

  • Una chiara comunicazione visiva verso l’esterno in linea e congruente con il Brand, per allineare l’aspetto di ciascuna persona alla Corporate Image e amplificare i valori e gli aspetti identificativi dell’azienda, a vantaggio della Corporate Identity. 
    Viene rafforzata la professionalità e la credibilità dei dipendenti dell’azienda, che divengono capaci di rispettare le aspettative del pubblico in termini di percezione visiva e quindi di professionalità dimostrata.
  • Aumento della riconoscibilità del Brand e sviluppo di un ambiente in cui si dia importanza alle qualità professionali degli individui. In questo modo, il team aziendale veste in modo da riflettere gli elementi identificativi e i valori del brand, portando con sé il messaggio dell’azienda. Il pubblico osserva una Corporate Image definita, coerente e di più facile percezione e memorizzazione.
  • Responsabilizzazione del team aziendale nel contribuire alla comunicazione visiva aziendale, attraverso la consapevolezza individuale del proprio livello di Dress Code. Questo fa in modo che ogni individuo acquisisca la capacità di prendere decisioni che valorizzino la sua persona e che allineino il successo personale con il successo della società.

I dipendenti che vestono secondo i criteri corretti e secondo le aspettative del pubblico, e presentano dunque un’immagine credibile, consentono di velocizzare i tempi per creare il giusto rapporto professionale con esso, che è basato sulla fiducia.

Inoltre, un notevole vantaggio dell’adozione del Dress Code è quello di poter sfruttare l’aspetto corretto di presentazione delle persone per costruire su di esso elementi che accrescono l’efficacia delle funzioni dell’organigramma. Ad esempio, se tutti i front officer seguono il Dress Code della loro funzione aziendale, al contempo prediligendo nei vestiti colori che generano un senso di accoglienza nei confronti del cliente, non solo rispettano l’immagine aziendale, ma sfruttano il massimo potere comunicativo dell’abbigliamento.

I BENEFICI DEL DRESS CODE PER I DIPENDENTI

L’acquisizione di un Dress Code porta diversi benefici a livello umano. Si favoriscono i concetti di uguaglianza e inclusività. Una politica di Corporate Dress Code richiede che tutti seguano gli stessi principi, seppur mantenendo una discreta libertà per le scelte individuali (libertà che si riduce salendo di livello). Per esempio, l’indicazione che tutti i manager indossino sempre una giacca identifica cosa ci si aspetta da ciascuno in termini di apparenza e promuove uguaglianza e sentimenti di inclusività.

A questo aspetto possiamo ricollegare il rafforzamento dello spirito di squadra. Infatti l’ambiente di lavoro viene privato dagli elementi di distrazione, a favore di un miglioramento della qualità dell’energia al suo interno e di un’attitudine più produttiva per i dipendenti.

LA COMPRENSIONE DEI BENEFICI DA PARTE DEI DIPENDENTI

Portare i tuoi dipendenti a comprendere l’importanza di un abbigliamento appropriato per valorizzare l’immagine dell’azienda può essere a volte una sfida. Quando i dipendenti incontrano altre persone diventano i portavoce della tua azienda, riflettendo sia la Corporate Image che la loro credibilità professionale attraverso il modo di apparire e di comportarsi. Che sia attraverso un contatto di persona o online, il modo in cui i dipendenti interagiscono con i clienti ogni giorno impatta sul successo della tua azienda.

I datori di lavoro hanno il diritto di stabilire un Dress Code aziendale e prendere decisioni relativamente a come i dipendenti debbano vestirsi o curare il loro aspetto (grooming). Un codice di abbigliamento e grooming deve avere fondamento nei principi che valorizzano la salute, qualsiasi modalità per svolgere il proprio lavoro ed essere agevolati nelle proprie funzioni e, importantissima, la sicurezza, ovvero la non-interferenza con i requisiti legali e i diritti del lavoro dei dipendenti.

A volte questi principi vengono illustrati e insegnati e poi la situazione torna come prima. Questo significa che i benefici o le regole da rispettare non sono state comprese o non sono state definite delle conseguenze per chi non rispetta il Dress Code.

Un professionista esterno può certamente influire in modo sensibile sulla questione e fare in modo che gli standard di immagine vengano rispettati.

E’ fondamentale che il team riconosca l’importanza dell’impatto visivo che determina la riconoscibilità del Brand aziendale, in modo da offrire al pubblico standard elevati di servizio e professionalità.

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